Attività realizzate

Colombo urbano in colombaia controllata

Il progetto, entrato nel vivo nel mese di maggio 2011, sta attraversando una fase importante per la stima dei risultati ottenuti fino ad adesso. Il monitoraggio svolto dal Comitato Tecnico Scientifico sta valutando gli esiti delle azioni intraprese al fine di definire un eventuale ampliamento del progetto.

La azioni realizzate, in via parziale o totale, sono le seguenti:

  • Fin dal 2007 il Comune ha effettuato interventi sui siti problematici che gestisce direttamente (es. presso la Castellaccia, ristrutturazione nuova sede del Museo Archeologico, interventi sul municipio, ecc.).

    L'Amministrazione Comunale ha iniziato una campagna di sostegno economico agli interventi di neutralizzazione degli attuali siti di nidificazione, stazionamento e dormitorio svolti a cura di privati cittadini. Dal 2011 tale supporto è stato ulteriormente migliorato (per saperne di più clicca qui).

    Un certo numero di edifici privati sono stati oggetto di interventi sia mirati, sia di complemento a manutenzioni straordinarie o ristrutturazioni.

  • Nel mese di aprile 2011 è stata allestita la colombaia controllata (sito E1) posta in un vecchio edificio nella zona sud del borgo. Scopo della colombaia è stato quello di verificare la capacità di insediamento spontaneo di una colonia di colombi. Dal mese di agosto 2012 è iniziato il trasferimento dei colombi in un nuovo sito di progetto e questa colombaia è stata avviata alla dismissione.

  • Contemporaneamente all'attivazione della prima colombaia è stato aperto un canale di comunicazione con l'ASL competente per territorio al fine di garantire il monitoraggio sanitario

  • Il 19 settembre 2011 si è svolto un incontro pubblico in cui è stato presentato il progetto e le possibili sinergie tra pubblico e privato.

  • Nel mese di luglio 2012 è stato ultimato l'allestimento di due colombaie controllate (sito A), una delle quali chiusa integralmente da una voliera di rete ornitologica, nelle campagne ad est del borgo.

  • Nel mese di agosto 2012 è entrato in uso il sito A nel quale sono stati trasferiti i colombi catturati nel sito E1. In esito al buon successo del loro insediamento e all'elevato numero di catture, già nell'autunno 2012 è stata ampliata la voliera del sito A che ospita, quindi, due colombaie.

  • Al termine delle catture in E1 tale sito è stato dismesso.

  • Nel mese di giugno 2013 si è proceduto all'apertura della voliera del sito A per consentire ai colombi di entrare, uscire e foraggiare liberamente.

  • Dall'attivazione del sito A sono in essere le azioni di controllo delle nascite mediante sostituzione delle uova deposte con uova sintetiche.


Comune di Peccioli