Azioni previste

Colombaie controllate per colombo urbano

L'obiettivo di lungo periodo del progetto è quello di ridurre numericamente la popolazione di colombo e di determinare lo spostamento del baricentro della loro presenza verso la campagna per ridurre il disagio fino ad oggi subito dalla cittadinanza. La riduzione del disagio avverrà attraverso apposite misure di dissuasione ed esclusione messe in atto nel centro storico.

La riduzione numerica dei colombi è perseguita rendendo progressivamente inospitale il borgo e determinando il loro spostamento in colombaie controllate poste fuori dal paese. Tale strategia non è priva di incertezze, sia perché si tratta di un approccio estremamente innovativo, sia perché il buon esito dipende dal coordinamento di interventi attuati da soggetti diversi (il Comune e i privati cittadini).

Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, sono previste le seguenti azioni:

  • Neutralizzazione degli attuali siti di nidificazione, stazionamento e dormitorio presenti nel borgo di Peccioli

  • Attivazione, monitoraggio e gestione di una colombaia controllata in un vecchio edificio nella zona sud del paese (sito E1). Scopo della colombaia è quello di verificare la capacità di insediamento spontaneo di una colonia di colombi. Per propria natura questa colombaia è temporanea e destinata ad essere smantellata.

  • Attivazione di una colombaia controllata nelle campagne ad est del borgo (sito A). Questa colombaia, se dimostrerà di poter funzionare, avrà carattere permanente.

  • Controllo delle nascite dei colombi nelle colombaie controllate.

  • Monitoraggio di carattere sanitario svolto tramite convenzione con l'ASL competente per territorio

  • Campagna di comunicazione tesa a favorire la collaborazione tra Comune e privati cittadini nel perseguimento degli obiettivi di progetto.


Comune di Peccioli